CERCA

 ACCESSO   

testata-omnifila

FotoJet Collage2

Mercoledì 23 marzo l’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia con la collaborazione della Parrocchia di Santa Barbara di Filadelfia ha incontrato John Mpaliza, testimone della campagna “minerali clandestini”.

L’incontro si è svolto nella sala teatro dell’ Istituto Omnicomprensivo ed ha visto la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di I grado e II grado di Filadelfia, dei docenti , del Dirigente Scolastico, del Parroco Don Giovanni Primerano  e del presidente dell’azione cattolica Sig. Valia.

John Mpaliza, giovane ingegnere informatico della Repubblica Democratica del Congo con passaporto italiano, ha descritto il suo paese come uno dei paesi più ricchi di giacimenti minerari, ma anche uno degli ultimi come condizione di vita dei suoi abitanti.

John ha raccontato la tragedia umanitaria dovuta all’approvvigionamento del coltan, prezioso minerale per la realizzazione di telefonini e computer, che ha trascinato il suo paese in miseria, morte e disperazione.

La situazione attuale della popolazione congolese ha spinto John ad abbandonare il lavoro e a mettersi in cammino al fine di sensibilizzare il mondo sulla situazione di sfruttamento in Congo.

Oggi John è un camminatore per la pace, un “peace walking man” che ha marciato da Reggio Emilia a Helsinki per diffondere un messaggio di pace nella speranza di un mondo migliore senza guerre e senza ingiustizie sociali.