PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale
a cura dell'Animatrice Digitale prof. Donatella Carè
Dal 15 al 23 ottobre in Europa e nel mondo si svolgeranno migliaia di eventi che offriranno l'opportunità di sperimentare il coding a centinaia di migliaia di bambini e ragazzi. Anche quest'anno le scuole italiane sono le vere protagoniste dell'iniziativa, con più di 4000 eventi già censiti su un totale di circa 7000 nel mondo.
Da quest'anno ci siamo anche noi!
Il team digitale ha infatti previsto l'avvio di semplici esperienze di programmazione insieme alle classi pilota, ma anche la visione di video, lo scambio di idee sui tanti oggetti di uso quotidiano che funzionano grazie alla programmazione, immaginando cosa ci piacerebbe fare se sapessimo programmare, oppure decidendo insieme che attività di coding avviare nel corso dell’anno...
Insomma, si parte! Auguri di buon viaggio, sperando di essere sempre di più.
Perchè il pensiero computazionale è per tutti, come la scuola!
Graduatoria unica docenti ammessi ai corsi PON Azione 10.8.4 - Formazione del personale della scuola e formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi - Strategie per la didattica digitale integrata.
Testo integrale del Piano per la formazione dei docenti 2016 - 2019
a cura dell'Animatore Digitale prof.ssa Donatella Carè
Il nostro Istituto ha attivato le Google Apps for Education! :-)
L’obiettivo di questa iniziativa, prevista nel Piano Scuola Digitale elaborato a Febbraio 2016, è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).
Le applicazioni Google Education, nate da un progetto di ricerca della Stanford University (California) e completamente gratuite per le scuole, consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto. Ma non solo...
A partire da settembre 2016 l’utilizzo della piattaforma sarà esteso gradualmente alle attività didattiche. Ad ogni docente e al personale di segreteria verrà assegnata una casella postale nel dominio @omnifiladelfia.gov.it, tipicamente nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Attraverso questo account di posta i docenti (e il personale di segreteria per quanto di interesse specifico) avranno accesso a un pacchetto di applicazioni (quali, ad es., drive, gmail, calendar, classroom) che consentono di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio della didattica.
GMAIL è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso DRIVE (gestione documenti), con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro, di progetto, di classe o dipartimento disciplinare.
Le applicazioni Google consentono inoltre la creazione e gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili, se necessario, con altri colleghi e con gli studenti.
Il calendario personale, CALENDAR, è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali e fornisce un ottimo promemoria eventi. Anche il calendario è condivisibile.
Uno degli strumenti più interessanti del pacchetto è sicuramente CLASSROOM che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.
Ma c'è tanto altro da esplorare e attivare...
L'Animatore Digitale, prof.ssa Donatella Carè, pianificherà una specifica formazione a partire dal prossimo Anno Scolastico. :-)
Analisi dati a confronto e bisogni formativi
a cura dell'Animatore Digitale prof.ssa Donatella Carè
Avviso e istruzioni per la somministrazione del questionario per la rilevazione dei bisogni formativi nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
a cura dell'Animatore Digitale prof.ssa Donatella Carè
Il seguente Progetto Triennale vuole valorizzare una visione della tecnologia funzionale alla didattica.
Vi è, infatti, la necessità di adeguare la pratica dell'insegnamento alle mutate condizioni sociali e la tecnologia diventa non l'obiettivo ma lo strumento per realizzare un modello educativo basato sulle competenze, come riportato nel testo del PNSD: “Se l’obiettivo del nostro sistema educativo è sviluppare le competenze degli studenti, invece che semplicemente “trasmettere” programmi di studio, allora il ruolo della didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali, è fondamentale in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza….Il modello su cui lavorare è la didattica per competenze, intesa come progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione, e come azione didattica caratterizzata da esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione, monitoraggio e valutazione. Il primo passo è quindi fare tesoro delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per affrontare una didattica problem solvin e progetti”.