Il seguente Progetto Triennale vuole valorizzare una visione della tecnologia funzionale alla didattica.
Vi è, infatti, la necessità di adeguare la pratica dell'insegnamento alle mutate condizioni sociali e la tecnologia diventa non l'obiettivo ma lo strumento per realizzare un modello educativo basato sulle competenze, come riportato nel testo del PNSD: “Se l’obiettivo del nostro sistema educativo è sviluppare le competenze degli studenti, invece che semplicemente “trasmettere” programmi di studio, allora il ruolo della didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali, è fondamentale in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza….Il modello su cui lavorare è la didattica per competenze, intesa come progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione, e come azione didattica caratterizzata da esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione, monitoraggio e valutazione. Il primo passo è quindi fare tesoro delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per affrontare una didattica problem solvin e progetti”.