CERCA

 ACCESSO   

testata-omnifila

Il 23 marzo 2023 alle h. 11.30 l'Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia riceverà presso la Scuola Secondaria di I grado, la Croce di Cutro, ricavata con pezzi di legno dell'imbarcazione naufragata nell'ormai nota tragedia avvenuta sulla spiaggia di Steccato di Cutro. Ad oggi si contano 88 morti, tra cui 35 minorenni.

La Croce sarà accolta a scuola, luogo di democrazia, accoglienza e inclusione, dal personale e dagli alunni della SSIG, del Liceo e dell'Ipsia, dove si svolgerà un breve momento di riflessione collettiva. Sarà poi accompagnata verso la parrocchia di San Teodoro, passando davanti alla Scuola Primaria e alla Scuola dell'Infanzia per un saluto simbolico dei nostri bambini ai bambini periti nel naufragio. Da lì proseguirà verso la Chiesa di San Teodoro.

La manifestazione, organizzata grazie all'impegno dei sacerdoti Giovanni Primerano e Gregorio Grande, vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari ed è aperta al pubblico e alla partecipazione dei genitori.

L'Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia aderisce inoltre alla Via Crucis organizzata dalle parrocchie  prevista per il 24 marzo alle h. 17.00.

Gli alunni che per motivi religiosi o di altro genere non volessero partecipare, svolgeranno regolamente le lezioni in classe.

Alle h. 10.00 un frammento della Croce di Cutro, di proprietà della parrocchia di Sant'Onofrio retta dal saverdote Franco Fragalà, sarà esposto presso le scuole di Francavilla in presenza degli alunni, dei docenti e delle autorità.

La scuola, luogo dove si pratica quotidianamente la memoria e l'impegno, esprime la propria solidarietà alle famiglie dei migranti naufragati e si augura che nel futuro tali tragedie possano essere evitate. In questo momento di forte coesione sociale e alto valore morale, l'intera comunità educante riconosce nella Croce di Cutro un simbolo dell'umana ingiustizia, della persecuzione dei più deboli, in ricordo di tutte le vittime innocenti e ne fa il segno di riconoscimento per il proprio impegno nella costruzione di un mondo di pace.